“Alcuni porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li portò nuovamente a stare insieme, si ripeté quell’altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro fra due mali, finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.

Così il bisogno di società, che scaturisce dal vuoto e dalla monotonia della propria interiorità, spinge gli uomini l’uno verso l’altro; le loro molteplici repellenti qualità e i loro difetti insopportabili, però, li respingono di nuovo l’uno lontano dall’altro. La distanza media, che essi riescono finalmente a trovare e grazie alla quale è possibile una coesistenza, si trova nella cortesia e nelle buone maniere”.

Arthur Schopenhauer – Parerga e Paralipomena, 1851

Se «...il cambiamento è qualcosa di auspicabile, diventa preoccupante quando si muta in deterioramento del mondo e della qualità della vita di gran parte dell'umanità». «...l'obiettivo [di questa prima parte] non è di raccogliere informazioni o saziare la nostra curiosità, ma di prendere dolorosa coscienza, osare trasformare in sofferenza personale quello che accade al mondo, e così riconoscere qual è il contributo che ciascuno può portare».

Papa Francesco, Laudato si’, 2015

Quando ci prendiamo l’uno cura dell’altro, fidandoci, qualsiasi cosa spiacevole accada all’uno, ferisce anche l'altro.

Quest’anno il Nostro grande traguardo formativo sarà “l’imparare a prenderci cura gli uni degli altri”… per essere pienamente consapevoli del valore di ogni persona.

Con gratitudine per la Terra che ci ospita e per coloro che mettono in grado, questa e altre Istituzioni Scolastiche, di erogare un buon servizio di istruzione e formazione per gli Studenti e le Studentesse.

Buon Anno Scolastico

Costanza Cavaliere

dirigente

saluto del DG USR Abruzzo

PRONTUARIO ANTICOVID – PERSONALE ATA

PRONTUARIO ANTICOVID – PERSONALE DOCENTE

PRONTUARIO ANTICOVID – STUDENTI E FAMIGLIE

https://biteable.com/watch/informativa-covid-19-2691685, a cura della prof.ssa Maria Luciani

ORIENTIAMOCI per un consapevole inizio, osservando INGRESSI/USCITE e collocazione di AULE/LABORATORI

1. SEDE CENTRALE

PIANO TERRA

PIANO PRIMO

PIANO SECONDO

PIANO TERZO

1. SEDE IPIA

PIANO SECONDO

PIANO TERZO

PIANO QUARTO

- IV G, sede centrale, Biblioteca;

- V F, sede IPIA, semipiano;

- IV G, sede IPIA, Aula Magna.

Scarica questo file (auguri_anno_scolastico_DG_USR_Abruzzo_2020-21.pdf)Saluto di Buon Anno ScolasticoDirettore Generale USR Abruzzo230 kB
Scarica questo file (PRONTUARIO ANTICOVID - PERSONALE ATA.pdf)PRONTUARIO ANTICOVIDPERSONALE ATA151 kB
Scarica questo file (PRONTUARIO ANTICOVID - PERSONALE DOCENTE.pdf)PRONTUARIO ANTICOVIDPERSONALE DOCENTE119 kB
Scarica questo file (PRONTUARIO ANTICOVID - STUDENTI E FAMIGLIE.pdf)PRONTUARIO ANTICOVIDFAMIGLIE E STUDENTI122 kB