Premio Roberto CiceroneIl 17 marzo 2018, presso l’archivio di Stato di Sulmona, nell’ambito delle iniziative inerenti la XVIII Marcia Internazionale“Il Sentiero della libertà”, si è realizzata la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Roberto Cicerone”
Tema del Concorso: “Nel corso della seconda guerra mondiale, in Italia, vennero allestiti oltre cento campi di concentramento con circa 80.000 prigionieri alleati che, dopo l’8 settembre 1943, cercarono di fuggire. Alcuni vennero ricatturati dai Tedeschi, altri riuscirono a nascondersi in vario modo potendo, soprattutto, confidare sulla ‘Resistenza Umanitaria’ delle nostre popolazioni, che, nell’offrire ospitalità, nascondendoli e sfamandoli, dimostrarono umanità e solidarietà, a costo di pagare lo scotto di una scelta simile con la propria vita e quella dei familiari. Ricercate, indagate e riferite su questi casi, sottolineandone la valenza umana, morale e politica, suffragata da motivazioni convincenti e articolate”
Gli studenti della classe 5 sez. L del Liceo Scientifico hanno partecipato al seminario relativo alla Resistenza Umanitaria ed, al termine, è stata loro conferita la medaglia della Presidenza del Senato per l’opera a concorso dal titolo “ Fotogrammi di R-Esistenza: il dono” (II classificata- coordinamento didattico: prof.ssa Carmen Piacentino, prof.ssa Maria Lucia Di Fiore).
Una menzione speciale è stata riservata all’opera fuori concorso “ Ettore Troilo: il secondo Risorgimento senza stellette”, realizzato nell’anno scolastico 2016/17 dalla classe V sez. M, Liceo scientifico- scienze applicate e coordinato dalla prof.ssa Maria Lucia Di Fiore.

Video Fotogrammi di R-esistenza: il dono