CASOLI. Gli studenti del liceo scientifico Algeri Marino di Casoli (Chieti) alla ribalta per un video girato nella scuola dal regista Walter Nanni con la base musicale di “Ora”, brano di successo del cantante Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.

Ieri a sorpresa è stato lo stesso Jovanotti, dalla pagina del suo profilo ufficiale di Facebook, a far conoscere a tutta Italia e a tutto il mondo il video degli studenti abruzzesi. «Oggi», ha scritto sul suo profilo ufficiale “Lorenzo Jovanotti Cherubini” «girando in rete, mi sono imbattuto su un video fatto utilizzando “Ora”, la mia canzone, da un gruppo di studenti di una scuola di Casoli, Chieti (l'sitituto statale ISS Angelo Marino, così si legge nelle info del video). Non sapevo niente , pura casualità mi ha condotto alla visione di questo lavoro bellissimo che mi ha emozionato. Grandi! Grazie per aver usato la mia canzone, per me è una grande gioia quando mi accorgo che la mia musica entra nella vita reale delle persone, tutto prende senso. Altro che chiacchiere! Se avete 5 minuti guardatelo, è fatto molto bene».Alle 20 di ieri avevano cliccato “mi piace” oltre tredicimila persone, con commenti entusiasti su youtube, sul profilo di Jovanotti e sul profilo di Walter Nanni, il regista che ha scritto, diretto e montato il video. «Il videoclip è stato girato nell’ambito del progetto “Il cinema a scuola” il mese scorso e ha coinvolto gli studenti di tutte le classi del liceo scientifico di Casoli». L’idea parte dal social network più amato dai ragazzi, facebook. E nel video di Walter Nanni è proprio la scuola il “your network”. Il film della durata di 5 minuti inizia con un’emblematica frase di Victor Hugo: «Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione». Subito dopo le immagini mostrano uno studente pendolare che, a bordo del pullman della Sangritana, arriva a Casoli. Prima di entrare a scuola, compone il suo login e la sua password, proprio come si fa per entrare nel proprio profilo di fb. E iniziano le note di “Ora”, la bella canzone di Jovanotti che ha dato il nome al world tour della passata stagione. Studenti e professoresse ripetono il ritornello con la voce di Jovanotti mentre la telecamera di Nanni attraversa atrio, corridoi e aule fino a quando non entra prima nell’aula magna e poi in palestra, dove tutti gli studenti cantano, ballano e suonano con la gioia negli occhi. «Un lavoro bellissimo che mi ha emozionato», ha scritto Jovanotti, che il 10 luglio sarà in Abruzzo, allo stadio Adriatico di Pescara, per il suo nuovo tour “Lorenzo negli Stadi”. E c’è da giurarci che il cantante si ricorderà dei ragazzi del liceo di Casoli.