Piano Offerta Formativa Triennale 2016-2019
Approvato con Delibera n. 5 del 15.1.2016 del Consiglio di Istituto
PRESENTAZIONE
Essere all’interno di un’organizzazione scolastica con diversi piani di studio è sicuramente stimolante per tutti: noi operatori, le amministrazioni e le agenzie del luogo, ma, soprattutto, auspichiamo per i nostri studenti e le loro famiglie.
La nostra Istituzione Scolastica comprende cinque indirizzi: l’Istituto Tecnico Economico, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, il Liceo Scientifico, il Liceo delle Scienze Umane, l’Istituto Tecnico Agrario. Tali percorsi rappresentano delle opportunità per i giovani in formazione per potersi orientare tra studi diversi e scegliere quello corrispondente ai propri progetti di vita. Il nostro impegno, oltre ad essere quotidiano nel cercare di proporre un’offerta formativa ricca del senso conoscitivo e di competenza offerta dalle singole discipline curricolari, nonché di ulteriori approfondimenti progettuali per corrispondere ai differenti stili di apprendimento ed interessi degli allievi, è volto a concertare con altre agenzie del territorio - amministrative, economiche e culturali - forme e modalità sempre più adeguate per la formazione di alunni pronti ad affrontare il loro futuro di cittadini consapevoli, critici e creativi, in grado di porsi in modo propositivo e risolutivo di fronte a situazioni di studio, lavoro e qualità della vita.
Nella prospettiva dell’attuale riforma che ci sta già interessando nell’anno di transizione, il nostro obiettivo è di sostenere l’innovazione per il miglioramento, che intendiamo possibile nel connotare la scuola in cui operiamo affinché sia sempre più espressione della vocazione culturale, economica e sociale del nostro contesto di appartenenza. Siamo convinti, come Comunità Scolastica, che l’avere una chiara immagine della propria identità e cercare continui confronti e scambi con altre realtà sociali può favorire e facilitare la mobilità occupazionale e professionale dei giovani in un ambito che non sia solo regionale e nazionale, ma anche europeo e mondiale.
È importante, dunque, per noi poter formare persone che non debbano sentirsi migranti, bensì cittadini attivi e partecipi del benessere comune, ovunque li conduca il loro cammino.
Nel presentare, pertanto, il Piano dell’Offerta Formativa per il triennio 2016-2019, ci auguriamo di poter ricevere, da parte dei nostri lettori, osservazioni e proposte utili ad indurre ulteriori ampliamenti e sviluppi delle azioni intraprese che troverete illustrate all’interno di questo documento.
Gennaio 2016
La Dirigente Scolastica
Costanza CAVALIERE