I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie. Clicca qui per accedere all'informativa estesa.

News

PTOF

Progetti

Modulistica

Foto Video Gallery

URP Segreteria

Piano Offerta Formativa Triennale 2016-2019

Approvato con Delibera n. 5 del 15.1.2016 del Consiglio di Istituto

 

PRESENTAZIONE

Essere all’interno di un’organizzazione scolastica con diversi piani di studio è sicuramente stimolante per tutti: noi operatori, le amministrazioni e le agenzie del luogo, ma, soprattutto, auspichiamo per i nostri studenti e le loro famiglie.

La nostra Istituzione Scolastica comprende cinque indirizzi: l’Istituto Tecnico Economico, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, il Liceo Scientifico, il Liceo delle Scienze Umane, l’Istituto Tecnico Agrario. Tali percorsi rappresentano delle opportunità per i giovani in formazione per potersi orientare tra studi diversi e scegliere quello corrispondente ai propri progetti di vita. Il nostro impegno, oltre ad essere quotidiano nel cercare di proporre un’offerta formativa ricca del senso conoscitivo e di competenza offerta dalle singole discipline curricolari, nonché di ulteriori approfondimenti progettuali per corrispondere ai differenti stili di apprendimento ed interessi degli allievi, è volto a concertare con altre agenzie del territorio - amministrative, economiche e culturali - forme e modalità sempre più adeguate per la formazione di alunni pronti ad affrontare il loro futuro di cittadini consapevoli, critici e creativi, in grado di porsi in modo propositivo e risolutivo di fronte a situazioni di studio, lavoro e qualità della vita.

Nella prospettiva dell’attuale riforma che ci sta già interessando nell’anno di transizione, il nostro obiettivo è di sostenere l’innovazione per il miglioramento, che intendiamo possibile nel connotare la scuola in cui operiamo affinché sia sempre più espressione della vocazione culturale, economica e sociale del nostro contesto di appartenenza. Siamo convinti, come Comunità Scolastica, che l’avere una chiara immagine della propria identità e cercare continui confronti e scambi con altre realtà sociali può favorire e facilitare la mobilità occupazionale e professionale dei giovani in un ambito che non sia solo regionale e nazionale, ma anche europeo e mondiale.

È importante, dunque, per noi poter formare persone che non debbano sentirsi migranti, bensì cittadini attivi e partecipi del benessere comune, ovunque li conduca il loro cammino.

Nel presentare, pertanto, il Piano dell’Offerta Formativa per il triennio 2016-2019, ci auguriamo di poter ricevere, da parte dei nostri lettori, osservazioni e proposte utili ad indurre ulteriori ampliamenti e sviluppi delle azioni intraprese che troverete illustrate all’interno di questo documento.

Gennaio 2016

La Dirigente Scolastica
Costanza CAVALIERE

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (PTOF_IIS_Algeri_Marino_Casoli_CH_2016_19-ilovepdf-compressed.pdf)PTOF_2016_2019PTOF_2016_20194119 kB

Albo Online

albo

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Accesso Civico

PagoInRete

PagoInRete

Gazzetta Amministrativa

Intestazione NewsLetter

PON Fondi Strutturali Europeri 2014-2020

Logo pon

 

Adempimenti ANAC ex AVCP

ANAC

Scuola Associata UNESCO

unesco

Una Scuola di Arcobaleni

Una Scuola di Arcobaleni

Giornalino Online

Risorse Utili

iscrizioni online

Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo

csa

miur

casoli

Login