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INFORMAZIONI SU TASSE SCOLASTICHE OBBLIGATORIE E CONTRIBUTO VOLONTARIO DELLE FAMIGLIE

A partire dall’anno scolastico 2006/2007, il principio dell’obbligatorietà e gratuità dell’istruzione, previsto dall’art. 34 della Costituzione, è stato esteso dalla normativa attuale, fino a ricomprendere i primi tre anni degli istituti di istruzione secondaria superiore e dei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale realizzati sulla base dell'accordo-quadro in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni, Città e Autonomie Locali del 19-6-2003.

Conseguentemente, gli studenti che si iscrivono al primo, secondo e terzo anno dei corsi di studio degli istituti di istruzione secondaria superiore entro l’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni), sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche erariali.

L'impianto normativo tuttora in vigore in tema di tasse scolastiche (Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200) prevede quattro distinti tipi di tributo: di iscrizione, di frequenza, di esame e di rilascio di diploma.

La misura delle tasse scolastiche è stata determinata dal D.P.C.M. 18 maggio 1990 (G.U. Serie Generale n.118 del 23-5-1990).

Tassa di iscrizione: è esigibile all'atto dell'iscrizione ad un corso di studi secondari, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, e vale per l'intera durata del ciclo, non è rateizzabile ed è devoluta integralmente all'Erario. L'importo è di 6,04 euro  e si paga solo una volta presso la stessa scuola.

Tassa di frequenza: deve essere corrisposta ogni anno, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, e può essere rateizzata, con pagamento della prima rata ad inizio d'anno e delle altre nei mesi di dicembre, febbraio ed aprile (Decreto Ministeriale Finanze 16 Settembre 1954). La tassa deve essere pagata per intero sia nel caso che l'alunno si ritiri dalla scuola sia nel caso che sia costretto ad interrompere la frequenza per motivi vari. In caso di trasferimento di uno studente da istituto statale ad altro statale, il pagamento è riconosciuto valido dalla nuova scuola. L'importo è di 15,13 euro.

Tassa di esame: deve essere corrisposta esclusivamente nella scuola secondaria superiore al momento della presentazione della domanda per gli esami di idoneità, integrativi, di licenza, di qualifica, di Stato. L’importo è di 12.09 euro. Il pagamento non è rateizzabile (art. 3 decreto ministeriale Finanze 16.09.1954).

Tassa di diploma: la tassa deve essere corrisposta in unica soluzione, al momento della consegna del titolo di studio. L'importo e di 15,13 euro, per il rilascio del diploma di maturità delle scuole superiori e per quello dei conservatori di musica. Per la tassa di diploma non è prevista la concessione di esonero per motivi di merito, ma solo quella per motivi economici o di appartenenza a speciali categorie (circolare ministeriale 15.05.1987, n. 146).

Esonero dalle tasse scolastiche

Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito:

-       per merito (quando si prevede il conseguimento allo scrutinio finale di una media di voti pari o superiore agli 8/10);

-       per motivi economici (per sapere se si rientra nelle fasce di esenzione in base al reddito e al numero dei familiari è sufficiente consultare le tabelle annuali aggiornate al tasso d’inflazione programmato, che il ministero pubblica annualmente (www.pubblica.istruzione.it cliccando nel riquadro “normative”);

-       per appartenenza a speciali categorie di beneficiari (orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro;  figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro; ciechi civili. Alla stessa condizione la dispensa è concessa a coloro che siano essi stessi mutilati od invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati od invalidi civili per fatti di guerra, mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro).

Inoltre, sono dispensati dal pagamento delle tasse gli studenti stranieri che si iscrivano negli istituti e scuole statali ed i figli di cittadini italiani residenti all’estero che vengano a svolgere gli studi in Italia. Per gli studenti stranieri la dispensa è concessa a condizioni di reciprocità, cioè che anche il Paese di origine riconosca la stessa agevolazione.

Ai fini della dispensa dalle tasse scolastiche è inoltre necessario che il voto in condotta non sia inferiore ad otto decimi.

L’esonero va richiesto secondo il modello in link “richiesta_esonero_tasse_scolastiche”.

Nella sezione Segreteria nella categoria Modulistica è possibile consultare e scaricare tutta la modulistica

Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche ad eccezione della sola tassa di diploma e vengono persi nel caso in cui lo studente incorra in una sospensione che superi i 5 giorni o in una punizione disciplinare più grave. I benefici sono inoltre sospesi nel caso di alunni ripetenti, tranne in caso di comprovata infermità.

I limiti di reddito per il pagamento delle tasse scolastiche per l’anno scolastico 2014/2015, sono stati indicati nella nota prot. 936 del 5 Febbraio 2014 e  per l'anno scolastico 2014/2015 sono i seguenti:

 

Per nuclei familiari

Formati dal seguente numero di persone

Limite massimo di reddito espresso in Euro per l’a.s. 2014/2015

Riferito all’anno di imposta 2013

1

5.251,00

2

8.708,00

3

11.192,00

4

13.367,00

5

15.540,00

6

17.612,00

7 e oltre

19.680,00

 

Il Miur non ha ancora comunicato i limiti per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l'a.s. 2015/16.


Contributo volontario scolastico

In ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, non è consentito richiedere alle famiglie contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l'espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all'assolvimento dell'obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro), fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, progetti specifici facoltativi, etc.). Eventuali contributi possono dunque essere richiesti solo ed esclusivamente quali contribuzioni volontarie con cui le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano per al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati. E’ pertanto illegittimo e si configura come una violazione del dovere d’ufficio, subordinare l’iscrizione degli alunni al preventivo versamento del contributo.


I riferimenti normativi sono:

-         comma 622 della legge 27 Dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007): "resta fermo il regime di gratuità ai sensi degli articoli 28, comma 1, e 30, comma 2, secondo periodo, del Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226";

-         nota ministeriale prot. 312 del 20/3/2012;

-         nota ministeriale prot. 593 del 7/3/2013;

-         combinato disposto dell'art. 1, comma 5, e dell'art. 6, comma 1 del Decreto Legislativo 15 Aprile 2005, n. 76 e dell'art. 28 del Decreto Legislativo 17 Ottobre 2005, n. 226.

Detraibilità del contributo volontario e delle tasse scolastiche

Il contributo volontario, al pari delle tasse scolastiche, costituisce un onere per il quale è prevista una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19%. Infatti a partire dal 2007 è stata introdotta la possibilità per le famiglie di detrarre le donazioni, e quindi anche i contributi volontari versati durante l’arco dell’anno a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro appartenenti al sistema nazionale di istruzione.

Per ottenere la detraibilità è necessario che il pagamento sia avvenuto tramite banca o bollettino postale (rintracciabilità del versamento), deve essere conservata la ricevuta del versamento e, infine, il contributo deve riportare nella causale la seguente dicitura “erogazione liberale” specificando almeno una delle seguenti motivazioni: “per l’innovazione tecnologica”, “per l’ampliamento dell’offerta formativa” o “per l’edilizia scolastica”.

Ai fini della detraibilità si considerano “erogazioni liberali” – oltre al contributo volontario richiesto dalla scuola in genere ad inizio anno o nel periodo delle iscrizioni – anche i contributi versati durante l’arco dell’anno, ad esempio a favore di corsi integrativi quali teatro, attività sportiva, progetti di prevenzione o per il laboratorio multimediale, per rinnovare il laboratorio di chimica etc., in quanto attività relative all’ampliamento dell’offerta formativa, per l’innovazione tecnologica e così via.

Non costituiscono invece onere detraibile i contributi volontari destinati per lo più al funzionamento amministrativo e didattico (in particolare per l’acquisto di materiale di pulizia e di cancelleria) né i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie quali, ad esempio, per l’assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni in aggiunta a quella base, per il libretto delle assenze, per gite scolastiche, etc.).

 

Richiesta di rimborso tasse e contributi

Per richiedere il rimborso delle tasse nei casi in cui tale azione sia possibile (ad esempio, errore nell’effettuazione del versamento etc.) è necessario presentare relativa richiesta all’Agenzia delle Entrate, presso cui l’importo è stato versato.
Per quanto riguarda il contributo scolastico, essendo lo stesso volontario e deliberato autonomamente dalle singole istituzioni scolastiche, in caso di trasferimento presso altro istituto esso può essere parzialmente rimborsato solo su decisione del Collegio docenti, presieduto dal Dirigente scolastico. La richiesta va presentata secondo il modello in link “richiesta_rimborso_tasse_altro”.

Pertanto, si rimanda alla lettura delle tabelle sintetiche esplicative di tasse e contributi scolastici previsti dall’I.I.S.S. “Algeri Marino” di Casoli:

 

  1. A.   TASSE OBBLIGATORIE  da versare sul c/c postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo Pescara:

 

CLASSE

TASSA DI ISCRIZIONE

TASSA DI FREQUENZA

TASSA DI ESAME DI STATO

TASSA DI ESAME DI QUALIFICA

TASSA DI IDONEITÀ

TASSA DI ESAME INTEGRATIVO

TASSA DI DIPLOMA (consegna del titolo di studio)

Per qualsiasi classe

 

 

 

 

12,09 €

12,09 €

 

Terza IPIA

 

 

 

12,09 €

 

 

 

Quarta

6,04 €

15,13 €

 

 

 

 

 

Quinta

 

15,13 €

12,09 €

 

 

 

15,13 €

 

  1. B.   CONTRIBUTO VOLONTARIO (EROGAZIONE LIBERALE) intestato all’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Algeri Marino” di Casoli (CH) da versare sul c/c postale 10833663 (quote fissate con Delibera del Consiglio di Istituto n. 4 del 13.6.2013):

-       75,00 € per n. 1 figlio iscritto;

-       100,00 € per n. 2 figli iscritti;

-       150,00 € per n. 3 figli iscritti;

 

SPECIFICA DELLA QUOTA DI CONTRIBUTO VOLONTARIO

CLASSI INTERESSATE

COSTO

1

Attivazione servizi online di Registro elettronico con possibilità di accesso diretto a informazioni sulle attività di insegnamento, apprendimento e frequenza scolastica da parte di allievi e famiglie

Tutte

6,00 €

2

Libretto delle giustificazioni

Tutte

3,00 €

3

Assicurazione infortuni e RC

Tutte

6,00 €

4

Spese di gestione per i laboratori degli indirizzi dell’Istituto Tecnico Economico (ITE), Liceo Scientifico (LS), Liceo delle Scienze Umane (LSU), Istituto Agrario (ITA): informatico, fisico, chimico, biblioteca, biotecnologico, strumentazione digitale

Classi di ITE, LS, LSU, ITA

30,00 €

5

Spese di gestione per i laboratori dell’indirizzo dell’Istituto Professionale (IPIA): informatico, fisico, chimico, biblioteca, pannelli, fab-lab, meccanico, strumentazione digitale

 

Classi dell’IPIA

40,00 €

6

Partecipazione a progetti didattici di ampliamento dell’offerta formativa (teatro, sport, comunicazione, musica, didattica digitale, incontri con esperti, legalità, beni comuni, etc.)

Tutte

30,00 €

7

Esame di qualifica per supporto digitale, documenti e allestimento laboratori elettrici

Classi terze dell’IPIA – studenti esterni

30,00 €

8

Esame di stato per supporto digitale, documenti e allestimento laboratori

Tutte le classi quinte – Studenti esterni

50,00 €

9

Esame integrativo e esame di idoneità: supporto digitale e documenti

Studenti esterni

20,00 €

 Sulla causale di versamento, ai fini della comprensione da parte dell’Amministrazione Scolastica delle quote versate dagli studenti e della documentazione da esibire necessariamente per la detrazione dalle tasse da parte delle famiglie, va specificato che si tratta di “Contributo volontario – erogazione liberale” per i seguenti motivi:

  1. per l’innovazione tecnologica: voci n. 1, 2, 3, 4, 5;
  2. per l’ampliamento dell’offerta formativa: 6, 7 , 8 e 9.

 

NB- Le iscrizioni devono essere regolarizzate:

a)    per le classi seconde, terze, quarte e quinte entro e non oltre il 15 Febbraio 2015;

b)    per le classi prime entro e non oltre il 3 Luglio 2015.

Modalità di versamento:

Alla posta, mediante bollettino di c/c postale n° 10833663 intestato a

 "Istituto di Istruzione Superiore “ Algeri Marino “ via del Campo Sportivo Casoli"

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